Repertorio di alcuni dei nostri progetti
Alcuni dei nostri progetti dei settori relazioni geologiche per costruzioni, pericolo di caduta massi, idrogeologia e geologia ambientale, scivolamenti e stabilità versante, verifica del pericolo e prove di compatibilità, progetti, direzione lavori e coordinamento sicurezza.
Lista progetti
Progetti attuali e conclusi
Val di Vizze - Mitigazione del pericolo di caduta massi - SP.508 2024
Relazione geologico-geotecnica sulla mitigazione del pericolo di frane sulla SP.508 attraverso le misure di protezione proposte. È stato eseguito un rilevamento di dettaglio con la registrazione dei testimoni muti e le aree instabili e una simulazione del pericolo di caduta massi con il Software "Rockyfor3D".
Brunico - Ristrutturazione - Piscina coperta "Cron4" 2023
Relazione geologico-sismica sulla ristrutturazione edilizia della piscina coperta "Cron4" di Riscone. Per la caratterizzazione e modellazione geologica del sottosuolo, sono stati effettuati 2 sondaggi di 9 e 10 m nell'area di progetto. Inoltre, sono state eseguite prove SPT e analisi di laboratorio dei sedimenti.
Laion - Realizzazione di una vasca di raccolta 2023
Verifica di compatibilità idrogeologica e relazione geologica per la costruzione di una vasca di raccolta per lo scarico dell'acqu piovana. È stato eseguito un rilevamento geologico-idrogeologico dettagliato dell'area di progetto e sono state realizzate 3 scavi esplorativi per classificare il sottosuolo. È stata necessaria una verifica della compatibilità idrogeologica, poiché la condotta prevista si trova in parte in una zona con pericoli idraulici e frane.
Bressanone - Ricostruzione di un ponte 2023
Geologisch-geotechnisch-seismischer Bericht zum Neubau einer Brücke über den Kirchbach bei St. Leonhard. Es wurde eine geologische Detailkartierung und geomechanische Untersuchungen am aufgeschlossenem Felsuntergrund durchgeführt.
Relazione geologica-geotecnica-sismica sulla ricostruzione di un ponte sul Rio della Chiesa, nella frazione di San Leonardo. Sono stati eseguiti un rilevamento geologico dettagliato e indagini geomeccaniche sul substrato roccioso affiorato.
Bressanone - Classificazione nuova del pericolo idrogeologico 2023
In seguito alla costruzione di un vallo paramassi, è stata effettuata una riclassificazione del pericolo idrogeologico in relazione alle frane. Un rilecamento geologico-geomorfologica di dettaglio e una simulazione tridimensionale di caduta massi hanno permesso di declassare una zona di pericolo da "H4-molto elevato" a "H3-elevato" e "H2-medio".
Bressanone - Ristrutturazione di un edificio residenziale 2023
Relazione geologica-geotecnica-sismica per la ristrutturazione, l'ampliamento e il risanamento energetico di un edificio residenziale. È stata inoltre effettuata una valutazione geologica del sito per l'installazione di sonde geotermiche. Nell'ambito del progetto, è stato effettuato un sondaggio per esplorare il sottosuolo. Poiché il progetto di costruzione si svolge vicino il fiume Isarco, è stata elaborata una carta dei livelli delle isolinee freatiche per valutare il corso dell'acqua.
Vipiteno - Pozzi d'acqua potabile 2024
Studio idrogeologico per determinare le zone di tutela dell'acqua potabile e le profondità di scavo ammesse per i pozzi. Vicino ai due pozzi esistenti, sono stati effettuati due sondaggi di 30 metri e sono stati installati piezometri per controllare il livello dell'acqua freatica e determinare la direzione del flusso dell'acqua.
Laion - Mitigazione del pericolo di caduta massi sulla SS242 2023
È stato condotto uno studio di fattibilità tecnica-economica per la mitigazione del pericolo di caduta massi sulla SS242 al km 15-400. Il rilevamento geologico-geomeccanico di dettaglio e le simulazioni tridimensionali effettuati sono stati utilizzati per proporre misure e interventi per ridurre il pericolo di caduta massi sulla strada.
Vipiteno - Costruzione di un asilo nido 2023
Nell'ambito della costruzione di un asilo nido è stata redatta una relazione geologica, geotecnica e sismica sulle indagini e caratteristiche geologiche del sito. Sono stati eseguiti un rilevamento geologico di dettaglio, scavi esplorativi e sondaggi e sono stati utilizzati sondaggi precedenti nell'area di progetto.
Chienes - Nuova costruzione di 3 unità abitative 2023
Relazione geologica-geotecnica-sismica sulla costruzione di 3 unità abitative nell'area della prevista circonvallazione di Chienes. È stato eseguito un rilevamento geologico dettagliato e sono stati utilizzati precedenti sondaggi e scavi esplorativi nell'area di progetto per studiare l'impatto della prevista circonvallazione di Chienes sugli edifici.
Chienes - Risanamento della condotta dell'acqua potabile e... 2023
Per il risanamento della condotta dell'acqua potabile esistente e la costruzione di una nuova captazione sorgente, nonché per i lavori di miglioramento del suolo, sono stati eseguiti uno studio idrogeologico e una verifica del pericolo idrogeologico di compatibilità. È stato eseguito un rilevamento geologico-idrogeologico di dettaglio per studiare le condizioni idrologiche del sito e identificare i potenziali pericoli.
Scaleres - Demolizione e ricostruzione scuola elementare & asilo 2023
Relazione geologica-geotecnica-sismica per il progetto definitivo e esecutivo e verifica del pericolo idrogeologico e di compatibilità riferita a frane per la demolizione e ricostruzione della scuola elementare e dell'asilo di Scaleres. Sono stati eseguiti un rilevamento geologico-geomeccanico-geomorfologico dettagliato e simulazioni tridimensionali di caduta massi per caratterizzare sufficientemente il sottosuolo e confermare la compatibilità del progetto rispetto ai movimenti di massa dopo aver preso in considerazione le misure definite.
San Sigismondo - Riduzione del rischio di caduta massi 2023
Bolzano - Strutture di protezione per paramassi 2023
Cadipietra - Costruzione di barriere paramassi 2023
Valles - Verifica della compatibilità idrogeologica di un parcheggio... 2023
S. Cristina - Ampliamento Baita Cuca 2022
È stata effettuata una verifica di compatibilità idrogeologica per l'ampliamento della baita Cuca a S. Cristina, poiché il rifugio si trova su una frana attiva. A seguito di un dettagliato rilevamento geologico, sono state proposte misure per ridurre l'impatto del movimento del pendio sulla baita, che hanno permesso di verificare la compatibilità del progetto.
San Lorenzo di Sebato - Tratti di ampliamento della SS49 Pusteria 2023
Velturno - Riduzione del pericolo di caduta massi sulla S.S.12 Velturno 2023
Perara - Ampliamento zona sportiva di Monteponente 2022
Relazione geologica e sismica per l'espansione della zona sportiva di Monteponente. Oltre al rilevamento geologico dettagliato, sono stati effettuati due sondaggi nell'area del progetto e sono state eseguite indagini sismiche (ReMi e HVSR) e un'analisi granulometrica.
Appiano - Messa in sicurezza della strada Gaido 2022
Relazione geologica sulla fattibilità tecnica ed economica per misure di messa in sicurezza della strada di Gaido. A seguito di diversi eventi di frana e caduta massi, diverse aree della strada da Gaido a Perdonico devono essere stabilizzate. A tal fine, la strada è stata esaminata in dettaglio per individuare le aree rocciose instabili e la stabilità globale del versante, al fine di poter sviluppare possibili misure di stabilizzazione nella fase successiva del progetto.
Fortezza - Rischio di caduta massi BBT 2022
Es wurde eine umfassende geologische Studie zur Ermittlung der Steinschlaggefahr in den BBT Baustellenbereichen des Bahnhofes Franzensfeste und der Eisackunterquerung erstellt. Aufgrund der Größe des Untersuchungsgebietes wurde das Projektareal in 5 Bereiche unterteilt, die jeweils geomechanisch und geomorphologisch bis ins Detail untersucht wurden. Nach den durchgeführten 3D-Steinschlagsimulationen konnten einige Schutzmaßnahmen zur Verminderung der Steinschlaggefahr und weitere Untersuchungen für die nächste Projektphase vorgeschlagen werden.
È stato condotto uno studio geologico completo per determinare il pericolo di caduta massi nelle aree di cantiere BBT della stazione di Fortezza e del sottoattraversamento dell'Isarco. A causa delle dimensioni dell'area di studio, la zona di progetto è stata suddivisa in 5 aree, ognuna delle quali è stata esaminata in dettaglio dal punto di vista geomeccanico e geomorfologico. In seguito alle simulazioni di caduta massi in 3D effettuate, sono state proposte una serie di misure di protezione per mitigare il pericolo di frane e ulteriori indagini per la fase successiva del progetto.
Cleran - Nuova captazione delle sorgenti 2023
Ponte Gardena - Sistemazione del corso d'acqua pubblico 2023
Relazione geologica per la sistemazione di un fosso acquifero per evitare la formazione di colate di fango e proteggere gli edifici e le strade circostanti. È stato eseguito un rilevamento dettagliato e sono state determinate le misure appropriate tenendo conto del piano delle zone di pericolo.
Terento/Chienes - Pericolo di frane su un edificio residenziale 2022
Nel corso della classificazione nuova del pericolo idrogeologico di un edificio residenziale, sono stati redatti una zonazione del pericolo dell'area di studio e un parere geologico, ed è stata eseguita la direzione lavori delle misure di protezione proposte. È stato realizzato un modello geologico tridimensionale per valutare il rischio di caduta massi.
Bolzano - Zonazione del pericolo di caduta massi alla Via Rafensteiner 2022
Verifica del pericolo idrogeologico e zonazione del pericolo per le frane sulla Via Rafensteiner. Sono state effettuate simulazioni tridimensionali di caduta massi con il software "Rockyfor3D". In oltre sono state definite le strutture di protezione dalla caduta massi necessarie per mitigare il pericolo.
Chiusa - Costruzione di un garage sotterraneo 2022
Varna - Costruzione del nuovo centro paese 2022
Su incarico del comune di Varna, è stata redatta una relazione geologica e sismica per la costruzione del nuovo centro paese di Varna. Per studiare la situazione geologica del sito, sono stati effettuati sondaggi, indagini sismiche e un rilevamento geologico-geomorfologico-idrogeologic di dettaglio.
Val di Vizze - Cava Grünig 2022
Relazione geologica sulla cava di quarzite ("Silberquarzit") Grünig nella Val di Vizze. Sono stati eseguiti un rilevamento geologico di dettaglio e indagini sismiche per verificare la possibilità di un ampliamento della cava. Inoltre, sono state proposte misure per prevenire le frane nella cava.
Vipiteno - Risanamento die terra armata a Monte Cavallo 2022
Relazione geologica-geotecnica per il risanamento della terra armata a Monte Cavallo, dove sono stati identificati cedimenti nell'anno 2019.
È stato effettuato un rilevamento geologico-geomorfologico-idrogeologico dettagliato, come anche perforazioni e indagini geofisiche.
Laion - Costruzione della sala prove di musica 2022
Stelvio - Spostamento dell'elettrodotto aereo 2021
Spinga - Costruzione di un rilevato 2021
Studio geotecnico per la costruzione del rilevato di Spinges su incarico del BBT. Sono state eseguite, prove di carico su piastra, analisi granulometriche e misurazioni della densità in situ. Durante la realizzazione del rilevamento è stata assunta la direzione lavori.
Laion - Distacco del versante a valle della strada comunale 2021
Laion - Consolidamenti del pendio a valle del viadotto autostradale... 2021
Su incarico dell'Autostrada del Brennero S.p.A. è stata redatta una relazione geologica-geotecnica sulle misure di stabilizzazione del versante a valle del viadotto autostradale di Belprato (Novale) della A22 al km 58+730. È stato eseguito un rilevamento geologico di dettaglio e creato un modello geologico.
Val di Funes - Verifica della compatibilitá in relazione ai pericoli... 2021
Cornale - Nuova captazione di sorgenti 2021
Relazione idrogeologica sulla nuova captazione delle sorgenti basse di Cornale e sulla modifica delle zone di tutela dell'acqua potabile. Sulla base del rilevamento idrogeologico dettagliato e dei scavi esplorativi, è stata avanzata una proposta per la modifica delle zone di tutela dell'acqua potabile.
Senales - Misure di protezione civile rispetto a caduta massi 2021
Relazione geologica e geotecnica per la progettazione delle misure di protezione civile per quanto riguarda caduta massi nella Val di Fosse.
Sono stati eseguiti vari sopralluoghi per posizionare le strutture di protezione previste in loco. Inoltre sono state create i simulazioni di caduta massi in 3D.
Chiusa - Interventi di sicurezza 2021
Bressanone - Costruzione in progetto "Ploseblick" nella zona residenziale... 2021
Relazione geologica, geotecnica e sismica e verifica di compatibilità per la costruzione in progetto "Ploseblick" nella zona residenziale "F1".
Nel corso della costruzione del complesso residenziale "Ploseblick", è stato effettuato un rilevamento geologico-geomorfologico-idrogeologico dettagliato con perforazioni e indagini sismiche.
Eores - Stabilizzazione del versante 2021
Velturno - Costruzione di una cabina di media tensione a Untrum 2021
Chiusa - Costruzione di un complesso residenziale 2021
Relazione geologica, geotecnica e sismica per la costruzione di un complesso residenziale. Sono stati trattati i seguenti soggetti:
- caratterizzazione e modellazione geologica del sito di costruzione
- caratterizzazione e modellazione del volume significativo di terreno
- modellazione sismica del sito di costruzione
Bolzano - Pericolo di caduta massi a monte di un vigneto 2021
Monte Ponente - Stabilizzazione del versante 2021
Chienes - Realizzazione di una capella dei morti 2021
Laion - Demolizione e ricostruzione 2021
Casies - Deviazione acqua rio dei Covoli 2021
Bressanone - Profondità di scavo pozzi Stadtpark 2021
Laion - Fuoriuscite d'acuqa zona d'espansione "Genidl" 2021
Castelrotto - Parere idrogeologico dell'acqua di un pozzo 2020
Chienes - Piano delle zone di pericolo Comune di Chienes 2020
Funes - Messa in sicurezza dalla caduta massi SP.27 km6+100, 15+500,... 2020
Funes - Messa in sicurezza dalla caduta massi SP.27 km 1+000, 4+800 2020
Chiusa - Interventi di sicurezza Colle dei Cappuccini 2020
St. Ulrich - Realizzazione di un elettrodotto in cavo interrato 2020
Feldthurns - Messa in sicurezza pendio maso Loaterer 2020
Brennero - Costruzione nuova Brunnerhof 2020
Brennero - Modifica piano urbanistico 2020
Tesimo - Centro di cure palliative per bambini e minori 2020
Bressanne - Costruzione campo di calcetto 2020
Sarentino - Centro protezione civile Sarntal 2020
Ora - Ampliamento edificio residenziale 2019
Laion - Infrastrutture zona di espansione Genidl 2019
Funes - Realizzazione muro Krainer sopra la SP27 2019
Bressanone - Risanamento frana SP29 2019
Laion - Pericolo di caduta massi SC.39.6 2019
Relazione geologica per la definizione del pericolo di caduta massi presso la SC.39.6 tra Albions e Laion. Sono state eseguite simulazioni di caduta massi tridimensionali con il software Rockyfor3d. Sono state definite le opere paramassi necessarie per la riduzione del pericolo esistente.
S. Lorenzo di Sebato - Lotto A3 zona di espansione Auerwiese 2019
Relazione geologica, relazione geotecnica, relazione sismica per il lotto A3 zona di espansione S. Lorenzo di Sebato. Mediante sondaggi, prove insitu, ed analisi di laboratorio è stato definito il modello geologico e geotecnico del sottosuolo.
Merano - Verifica del pericolo e di compatibilità parcheggio 2019
Chiusa - Barriere paramassi a valle del monastero di Sabiona 2019
Chienes - Opere di protezione da caduta massi 2019
Chienes - Opere di protezione da caduta massi 2019
Ponte Gardena - Opere di protezione da caduta massi centro storico 2019
Progetto, direzione lavori e coordinamento di sicurezza per la realizzazione di opere di protezione da caduta massi (barriera paramassi ed interventi locali) al di sopra del centro storico di Ponte Gardena.
Ortisei - Ampliamento casa residenziale 2019
Chiusa - Consolidamento smottamento 2019
Varna - Risanamento muro di sostegno 2018
Bressanone - Consolidamento smottamento 2018
Appiano - Risanamento frana 2018
Laion - Risanamento galleria G03 SS242dir 2018
Vipiteno - Costruzione funivia "Panorama" 2018
Badia - Riconoscimento come acqua minerale - Sorgente Scotoni 2018
Studio idrogeologico per il riconoscimento come acqua minerale naturale della sorgente Scotoni a Badia. È stato condotto uno studio completo sulla qualità dell'acqua, sul bacino imbrifero della sorgente e sul contesto geologico. Per verificare la qualità dell'acqua vengono prelevati e analizzati regolarmente campioni dalla sorgente.
Laion - Deviazione acqua superficiale SC.39.1 2018
Bressanone - Modifica del piano urbanisitico 2018
Ortisei - Costruzione nuova malga 2018
Velturno - Costruzione serbatoio 2018
Fortezza - Pericolo caduta massi SS12 km 492+700 fino km 492+850 2018
Bressanone - Costruzione di un muro Krainer 2018
Laion - Modifica al Piano delle zone di pericolo 2018
Chienes - Modifica al Piano urbanistico 2018
Bolzano - Verifica del pericolo idrogeologico 2018
Relazione per la verifica del pericolo idrogeologico per due zone all'interno del Comune di Bolzano (zona Val d'Ega e Via Piè di Virgolo). Sono state effettuate simulazioni di caduta massi tridemensionali per verificare l'efficacia di barriere paramassi realizzate recentemente.