Ufficio di geologia DORFMANN

Esperti per il sottosuolo, l'acqua e i pericoli naturali

Il nostro team Vi offre assistenza nella progettazione e nell'esecuzione di progetti nei settori di geotecnica, idrogeologia, piani delle zone di pericolo, geologia ambientale, pericolo caduta massi e studio e risanamento di movimenti franosi.

La nostra filosofia

Costruire in sicurezza e risparmiare

Basandosi sulla nostra lunga esperienza, cerchiamo di consentire al nostro committente di costruire in modo sicuro e di ridurre significamente i costi. Il nostro obiettivo è l'elaborazione di un prodotto di altissima qualità. Indagando sul sottosuolo possono essere fornite garanzie che riguardano la certezza dei costi e possono essere ridotti o eliminati pericoli naturali. Cerchiamo di perfezionare i nostri lavori e metodi usando sempre le tecnologie più recenti per offrire un servizio che può essere utile al committente dal punto di vista finanziario, legsilativo e di sicurezza.

I nostri progetti più attuali

Una breve sintesi

Val di Vizze - Mitigazione del pericolo di caduta massi - SP.508 2024

Relazione geologico-geotecnica sulla mitigazione del pericolo di frane sulla SP.508  attraverso le misure di protezione proposte. È stato eseguito un rilevamento di dettaglio con la registrazione dei testimoni muti e le aree instabili e una simulazione del pericolo di caduta massi con il Software "Rockyfor3D".

Anno: 2024
Committente: Ufficio tecnico strade nord/est

Laion - Realizzazione di una vasca di raccolta 2023

Verifica di compatibilità idrogeologica e relazione geologica per la costruzione di una vasca di raccolta per lo scarico dell'acqu piovana. È stato eseguito un rilevamento geologico-idrogeologico dettagliato dell'area di progetto e sono state realizzate 3 scavi esplorativi per classificare il sottosuolo. È stata necessaria una verifica della compatibilità idrogeologica, poiché la condotta prevista si trova in parte in una zona con pericoli idraulici e frane.

Anno: 2023
Committente: Comune di Laion

Bressanone - Classificazione nuova del pericolo idrogeologico 2023

In seguito alla costruzione di un vallo paramassi, è stata effettuata una riclassificazione del pericolo idrogeologico in relazione alle frane. Un rilecamento geologico-geomorfologica di dettaglio e una simulazione tridimensionale di caduta massi hanno permesso di declassare una zona di pericolo da "H4-molto elevato" a "H3-elevato" e "H2-medio". 

Anno: 2023
Committente: Privato

Scaleres - Demolizione e ricostruzione scuola elementare & asilo 2023

Relazione geologica-geotecnica-sismica per il progetto definitivo e esecutivo e verifica del pericolo idrogeologico e di compatibilità riferita a frane per la demolizione e ricostruzione della scuola elementare e dell'asilo di Scaleres. Sono stati eseguiti un rilevamento geologico-geomeccanico-geomorfologico dettagliato e simulazioni tridimensionali di caduta massi per caratterizzare sufficientemente il sottosuolo e confermare la compatibilità del progetto rispetto ai movimenti di massa dopo aver preso in considerazione le misure definite.

Anno: 2023
Committente: Comune di Varna

Bolzano - Strutture di protezione per paramassi 2023

Progetto di protezione per frane (barriere paramassi e interventi locali) a Santa Maddalena, vicino a Bolzano. Sono state create simulazioni 3D per il dimensionamento delle strutture di protezione.

Anno: 2023
Committente: Comune di Bolzano

Valles - Verifica della compatibilità idrogeologica di un parcheggio... 2023

Verifica della compatibilità idrogeologica in relazione alle frane. È stato eseguito un rilevamento idrogeologico dettagliato per classificare i pericoli e sono state proposte le strutture di protezione necessarie.

Anno: 2023
Committente: Comune di Rio di Pusteria

San Lorenzo di Sebato - Tratti di ampliamento della SS49 Pusteria 2023

Relazione geologica sulle indagini e caratterizzazione geologica di un tratto della SS49 Pusteria. È stato eseguito un rilevamento di dettaglio geologico - geomorfologico- idrogeologico. 

Anno: 2023
Committente: Ufficio tecnico strade nord-est

Velturno - Riduzione del pericolo di caduta massi sulla S.S.12 Velturno 2023

Relazione geologico-geotecnica sulla riduzione del pericolo di caduta massi sulla S.S.12 a Velturno. È stato eseguito un rilevamento dettagliato e una simulazione del pericolo di caduta massi con il programma "Rockyfor3D".

Anno: 2023
Committente: Servizio Strade Val d'Isarco

Perara - Ampliamento zona sportiva di Monteponente 2022

Relazione geologica e sismica per l'espansione della zona sportiva di Monteponente. Oltre al rilevamento geologico dettagliato, sono stati effettuati due sondaggi nell'area del progetto e sono state eseguite indagini sismiche (ReMi e HVSR) e un'analisi granulometrica.

Anno: 2022
Committente: Comune di Bressanone

Appiano - Messa in sicurezza della strada Gaido 2022

Relazione geologica sulla fattibilità tecnica ed economica per misure di messa in sicurezza della strada di Gaido. A seguito di diversi eventi di frana e caduta massi, diverse aree della strada da Gaido a Perdonico devono essere stabilizzate. A tal fine, la strada è stata esaminata in dettaglio per individuare le aree rocciose instabili e la stabilità globale del versante, al fine di poter sviluppare possibili misure di stabilizzazione nella fase successiva del progetto.

Anno: 2022
Committente: Comune di Appiano

Fortezza - Rischio di caduta massi BBT 2022

Es wurde eine umfassende geologische Studie zur Ermittlung der Steinschlaggefahr in den BBT Baustellenbereichen des Bahnhofes Franzensfeste und der Eisackunterquerung erstellt. Aufgrund der Größe des Untersuchungsgebietes wurde das Projektareal in 5 Bereiche unterteilt, die jeweils geomechanisch und geomorphologisch bis ins Detail untersucht wurden. Nach den durchgeführten 3D-Steinschlagsimulationen konnten einige Schutzmaßnahmen zur Verminderung der Steinschlaggefahr und weitere Untersuchungen für die nächste Projektphase vorgeschlagen werden.

È stato condotto uno studio geologico completo per determinare il pericolo di caduta massi nelle aree di cantiere BBT della stazione di Fortezza e del sottoattraversamento dell'Isarco. A causa delle dimensioni dell'area di studio, la zona di progetto è stata suddivisa in 5 aree, ognuna delle quali è stata esaminata in dettaglio dal punto di vista geomeccanico e geomorfologico. In seguito alle simulazioni di caduta massi in 3D effettuate, sono state proposte una serie di misure di protezione per mitigare il pericolo di frane e ulteriori indagini per la fase successiva del progetto.

Anno: 2022
Committente: Galleria di Base del Brennero BBT SE

Val di Vizze - Cava Grünig 2022

Relazione geologica sulla cava di quarzite ("Silberquarzit") Grünig nella Val di Vizze. Sono stati eseguiti un rilevamento geologico di dettaglio e indagini sismiche per verificare la possibilità di un ampliamento della cava. Inoltre, sono state proposte misure per prevenire le frane nella cava.

Anno: 2022
Committente: Grünig pietre naturali S.r.l.

Laion - Consolidamenti del pendio a valle del viadotto autostradale... 2021

Su incarico dell'Autostrada del Brennero S.p.A. è stata redatta una relazione geologica-geotecnica sulle misure di stabilizzazione del versante a valle del viadotto autostradale di Belprato (Novale) della A22 al km 58+730. È stato eseguito un rilevamento geologico di dettaglio e creato un modello geologico.

Anno: 2021
Committente: Autostrada del Brennero S.p.A.

Cornale - Nuova captazione di sorgenti 2021

Relazione idrogeologica sulla nuova captazione delle sorgenti basse di Cornale e sulla modifica delle zone di tutela dell'acqua potabile. Sulla base del rilevamento idrogeologico dettagliato e dei scavi esplorativi, è stata avanzata una proposta per la modifica delle zone di tutela dell'acqua potabile.

Anno: 2021
Committente: Interessenza acqua potabile e antincendio Cornale

Senales - Misure di protezione civile rispetto a caduta massi 2021

Relazione geologica e geotecnica per la progettazione delle misure di protezione civile per quanto riguarda caduta massi nella Val di Fosse.

Sono stati eseguiti vari sopralluoghi per posizionare le strutture di protezione previste in loco. Inoltre sono state create i simulazioni di caduta massi in 3D.

Anno: 2021
Committente: Comune di Senales

Chiusa - Interventi di sicurezza 2021

Relazione geologica sugli interventi immediati necessari per la protezione di caduta massi sopra una casa residenziale. 

Anno: 2021
Committente: Comune di Chiusa

Eores - Stabilizzazione del versante 2021

Relazione geologica-geotecnica per la sistemazione frana sotto la strada a Eores.

Sono state effettuate le seguenti indagini:

- 2 Perforazioni

- Prova NSPT

- Misurazioni dell'inclinometro

Anno: 2021
Committente: Servizio Strade Val d'Isarco